Gli hotel a quattro e cinque stelle dispongono di sale ricevimento, meeting e convegni molto grandi per accogliere gli invitati di un matrimonio. Sono eleganti, dispongono di cucine interne e di personale altamente specializzato.
E’ la scelta ideale nel caso in cui abbiate molti ospiti da fuori, perchè offrirete loro (a vostre spese) una camera dove pernottare, se vi sposate di pomeriggio. L’hotel vi offrirà a sua volta una camera o una suite per la vostra magica prima notte, dove tutto sarà allestito romanticamente, tavolinetto con champagne compreso.
Anche le strutture alberghiere turistiche, vicino al mare o alla montagna, sono scelte per il trattenimento. Assicuratevi, però, di determinate cose: che vi sia un ingresso a parte e centrale per voi e i vostri invitati; che la sala più importante o il bordo piscina siano riservati solo al vostro trattenimento, naturalmente; che anche i bagni siano attigui e non in comune con i villeggianti: il vostro ricevimento non va mescolato ai turisti! Se vi affidate a strutture di alto livello, non correrete rischi.
IL WEDDING PLANNER
Potete trovare all’interno della struttura ricettiva il wedding planner con cui pianificare il banchetto, le scenografie floreali e le strutture d’effetto, i musicisti, l’intrattenimento baby, il taglio della torta, la confettata... Si occuperà di tutto ciò che riguarda la festa con gli operatori del settore, che non mancherà di sorprendervi piacevolmente. Vi proporrà chiavi in mano un progetto completo di tutti i punti salienti della festa, curati con dovizia e originalità. Quante volte accade, e non dovrebbe, che l’aperitivo al buffet o il taglio della torta si svolgano senza accompagnamento musicale? O che ci si sposti con tutti gli invitati a bordo piscina o in giardino per il buffet di dolci, si salutino lì gli sposi e non si rientri più per l’omaggio delle bomboniere? Ecco i mille accorgimenti che il wedding planner troverà per far svolgere ogni passaggio importante in perfetta armonia col resto. Inoltre, sceglierete insieme il tema o il colore del matrimonio.
Naturalmente, il wedding planner potete trovarlo all’interno di ville antiche, di dimore importanti, come di agriturismi ecc., e se non lo trovaste... suggeritelo voi ai responsabili del banchetto o pagatene uno a parte: ci sono molte cose da pianificare per una riuscita del trattenimento al di fuori del banchetto in senso stretto!